Di seguito forniamo alcune informazioni che è necessario portare alla sua conoscenza, non solo per ottemperare agli obblighi di legge, ma anche perché la trasparenza e la correttezza nei confronti degli interessati è parte fondante della nostra attività. Dr. Simone Ripanti con sede legale in Via Ceresio 20a, 00199 Roma CF  e P.IVA  (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

1. OGGETTO DEL TRATTAMENTO
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati in occasione della registrazione e/o navigazione sul sito accessibile per via telematica ai seguenti indirizzi:

 

 

 

2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I Suoi dati personali sono trattati per l’erogazione del servizio da Lei scelto al momento della registrazione, tale servizio prevede l’uso di un software che immagazzinerà i suoi dati in server sicuri e protetti da sistemi di criptazione per la trasmissione dei dati , nonchè firewall e sistemi di backup idonei a proteggere in maniera efficace dati personali. Il software consente l’inserimento libero di informazioni relative ai clienti/pazienti dell’utilizzatore , tali dati vengono trattati dal Dr. Simone Ripanti per la sola finalità di backup e manutenzione per questo motivo la leggittimità del trattamento resta in capo al titolare dell’account.

Dr. Simone Ripanti tratterà , senza il suo consenso espresso i dati necessari all’adempimento degli obblighi fiscali e contrattuali a cui è sottoposto il titolare come previsto dall’ art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR.

– DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di: ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.); controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti. I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

– DATI COMUNICATI DALL’UTENTE
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sui siti dell’Autorità, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

– COOKIE E ALTRI SISTEMI DI TRACCIAMENTO
Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento. Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

3. INFORMAZIONI INERENTI LE DIVERSE TIPOLOGIE DI COOKIE
Esistono diversi tipi di cookie che contengono informazioni differenti e svolgono funzioni diverse (es. esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di preferenze per l’invio di messaggi pubblicitari mirati, etc). Ogni cookie, a sua volta, contiene diversi dati (es. il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, etc.). Tali dati possono rimanere nel dispositivo dell’utente per diversi periodi di tempo – una sessione del browser, qualche ora, diversi giorni o per periodi più lunghi.

– COOKIE TECNICI
Cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori. I cookie tecnici sono necessari per il corretto funzionamento del sito. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure. Pertanto, i cookie tecnici risultano indispensabili. I cookie tecnici non richiedono il consenso dell’utente, in quanto sono necessari per il corretto funzionamento del sito.

– COOKIE ANALITICI DI TERZE PARTI
possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito dal titolare del sito stesso, per raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. Quando sono utilizzati come cookie tecnici e quando sono adottate misure di anonimizzazione prescritte dal Garante, i cookie analitici sono necessari per permettere al titolare del sito di migliorare il funzionamento dello stesso e l’esperienza dell’utente sul sito.

– COOKIE DI PROFILAZIONE
Cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente nella sua navigazione online. I cookie di profilazione non sono strettamente necessari per il buon funzionamento del sito e, pertanto, l’utente può decidere se installare tali cookie o meno. Per l’installazione dei cookie di profilazione è necessario il consenso dell’utente, che può essere manifestato oppure revocato dall’utente. Come manifestare la propria scelta riguardo ai cookie utilizzati dal sito Google Analytics (Cookie analitici di terze parti utilizzati come cookie tecnici) Se non desideri che i tuoi dati vengano utilizzati da Google Analytics, puoi installare il componente aggiuntivo del browser secondo le modalità descritte da Google ai seguenti indirizzi: https://support.google.com/analytics/answer/181881?hl=it https://tools.google.com/dlpage/gaoptout L’installazione di questo componente aggiuntivo impedisce al codice JavaScript di Google Analytics (ga.js, analytics.js e dc.js), in esecuzione su un sito web, di condividere le informazioni con Google Analytics sulla tua attività quando visiti il nostro sito.

– COOKIE DI PROFILAZIONE DI TERZE PARTI
Tali cookie si attivano cliccando “Accetto” sul banner informativo che compare in fase di avvio della navigazione sul sito (oppure chiudendo il banner o “saltando” il banner, selezionando un altro elemento del sito). Inoltre, potrai disattivare i cookie anche intervenendo sulle impostazioni del browser in uso. Ti ricordiamo però che disabilitare i cookie tecnici o di navigazione può causare il malfunzionamento del sito o potrebbe rendere alcune funzionalità indisponibili. Ogni browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. Di seguito proponiamo i collegamenti alle istruzioni per i browser più comuni: Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/block-enable-or-allow-cookies Google Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it Apple Safari: http://www.apple.com/legal/privacy/it/cookies/ Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

– REGISTRAZIONE ED ACCESSO AREA RISERVATA
I Suoi dati personali potranno essere utilizzati dal Titolare per soddisfare la Sua richiesta di registrazione al Sito e per poterle fornire i servizi connessi all’area riservata del Sito.

4. TRASFERIMENTO DATI
I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

5. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) , b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto c), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

 

6. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
  • una raccomandata a.r. a Dr. Simone Ripanti con sede legale in Via Ceresio 20a, 00199 Roma
  • una e-mail all’indirizzo simone.ripanti@gmail.com