Cos’è una Protesi Monocompartimentale

Talvolta l’osteoartrosi monocompartimentale del ginocchio è una condizione in cui la degerazione cartilaginea colpisce solo una parte dell’articolazione del ginocchio, mentre le altre parti o “compartimenti” del ginocchio rimangono sane o non significativamente danneggiate. Il compartimento mediale è il sito più frequente di artrosi del ginocchio, seguito dal compartimento laterale.
La sostituzione parziale del ginocchio è appropriata per i pazienti con artrosi limitata a un singolo compartimento del ginocchio con accurata selezione dei pazienti che non devono sono patologicamente obesi (BMI superiore a 40). L’intervento non è indicato per i pazienti con marcata rigidità del ginocchio, per quelli con una significativa deformità angolare o con lesioni legamentose ( assenza del legamento crociato anteriore). Anche la presenza di patologie di carattere reumatico può rappresentare una controindicazione. Ulteriori considerazioni vengono valutate caso per caso con il chirurgo e il paziente che determinano insieme se la sostituzione parziale del ginocchio sia la migliore opzione terapeutica. La selezione corretta del paziente è considerata uno dei passaggi più importanti per garantire un buon risultato funzionale e la longevità con una sostituzione parziale del ginocchio.
La protesi “mono” è costituita da tre componenti tutte perfettamente biocompatibili e tollerate e che sono molto simili alla normale anatomia del ginocchio; quella tibiale, con una parte metallica (lega di titanio) a contatto con l’osso e una parte in plastica (inserto in polietilene), che è la vera superficie di scorrimento; la componente femorale, anch’essa metallica (lega di titanio), a contatto con la superficie ossea del femore. Tali componenti vengono ancorate all’osso utilizzando il cemento, ma non sempre, anch’esso biocompatibile.

La protesi di ginocchio monocompartimentale, quando indicata, offre diversi vantaggi rispetto alla  totale:

  • Incisione più piccola.
  • Minore perdita di sangue.
  • Recupero più rapido.
  • Ridotto dolore post-operatorio.
  • Migliore articolarità.
  • Sensazione più naturale del ginocchio